domenica 7 luglio 2013

Prototipi e freelance


Automotrice SAFI sul plastico FREMO - N
Diamo un nome a tutto sul plastico. Anche se la raffineria di petrolio è solo una lattina riciclata e collocata accanto al raccordo, diamo un nome alla raffineria e alla città in cui si trova. Lo stesso vale per il mulino (scatola vuota di merendine) vicino alla linea. Ora stiamo consegnando carbone dalla miniera Coal alla acciaieria Steel,e non muoviamo soltanto i carri da "qui" a "là. Assegniamo un nome anche alla ferrovia.

Questo è facile se stiamo riproducendo uno specifico prototipoSe ci piace un prototipo ma si vuole creare una propria linea, seguiamo il prototipo personalizzando la nostra compagnia ferroviaria. Creare una ferrovia freelance richiede ancora più attenzione al concetto di ferrovia. Abbiamo bisogno di un concetto ed il nome della ferrovia deve avere una solida corrispondenza con il territorio che si sta modellando, deve essere evocativo. Per le ferrovie freelance, lo sviluppo di una "storia" può accrescere la percezione della ferrovia: spiega la sua collocazione, i modelli di traffico e le modalità di funzionamento. Dovremo utilizzare una livrea, marcature dei rotabili, segnalamento, regolamenti di traffico propri di quella ferrovia. Quando si crea una combinazione di colori per una ferrovia freelance, teniamo a mente quattro linee guida:
facile da applicare, realistica, distintiva, piacevole.



Scegliete materiale rotabile consono e soprattutto dal funzionamento ineccepibile. Le locomotive devono muoversi in modo dolce ed affidabile; i ganci devono funzionare ogni volta ed essere all'altezza corretta. Le motrici che non soddisfano questi standard devono lasciare la nostra ferrovia fino a quando non potranno essere riparate.
Quando utilizziamo decals su misura devono essere appropriate per il periodo. Scegliamo materiale rotabile consono: ridipingere il materiale rotabile adatto è un altro passo significativo per aumentare il realismo durante le operazioni
Una volta dato un nome a tutto, torri, scali e cittadine devono avere indicazione dei propri nomi sulla fascia del plastico là dove sono collocati. Ogni edificio ha bisogno di un cartello con il nome della società. In questo modo, gli operatori sapranno dove si trovano, o saranno in grado di trovare la strada per giungervi. Sulla fascia in corrispondenza di ogni stazione o scalo, sarà veramente utile un diagramma con tutti i binari etichettati.


Linn Hanson Westcott ModelRailroading With John Allen Kalmbach Pub Co (July 1996)

Nessun commento:

Posta un commento